Che cos’è il cotone?
Il cotone è, con la lana, la fibra più utilizzata al mondo. Le prime tracce di utilizzo del cotone risalgono addirittura a 9.000 anni fa.
Come si produce il cotone?
Il processo di produzione del cotone comincia con la raccolta dei semi e con la separazione della bambagia dai semi stessi.
La fibra ottenuta, dopo essere stata pulita da polvere, foglie e impurità varie viene raccolta in grandi balle.
Da qui, la fibra, viene lavorata con l’utilizzo di apposite macchine per ottenere prima dei “tranci” lunghi alcuni centimetri che successivamente vengono uniti per ottenere il filato che tutti conosciamo.
Cosa viene prodotto con il Cotone?
A seconda delle metodologie di tessitura impiegate possono essere prodotte molteplici tipologie di tessuto in cotone per altrettanti utilizzi.
Infatti i tessuti in cotone sono utilizzati per per confezionare i classici jeans (denim), asciugamani da bagno (spugna), indumenti da lavoro (fustagno) e tanti altri.
Il seme del cotone con la bambagia, pronto per essere raccolto.
Come si lava il tessuto in cotone?
Il cotone è un tessuto versatile anche per quanto riguarda il lavaggio.
Ma come si lava il tessuto in cotone?
Lo possiamo lavare tranquillamente sia in lavatrice che a mano.
Per le modalità di lavaggio del cotone in lavatrice è necessaria, però, una importante distinzione.
Infatti, se il nostro capo in cotone è tinta naturale, lo possiamo lavare senza problemi anche a 90° ma se è colorato dobbiamo regolare la temperatura ad un massimo di 60°.
I capi colorati è importante lavarli divisi per colore in modo tale da evitare che quelli più chiari si macchino con il colore rilasciato da quelli più scuri.
Per alcuni capi particolarmente delicati è consigliabile avere alcune accortezze per mantenerli nel tempo. Ad esempio, gli indumenti intimi è opportuno metterli in lavatrice all’interno di appositi “sacchetti” acquistabili nei normali supermercati ed eventualmente girarli al contrario.
Il risciacquo deve preferibilmente essere breve e non bisogna esagerare con la centrifuga.
Se decidete di lavare a mano il vostro capo in cotone, allora c’è da supporre che si tratti di un indumento delicato. In questo caso, quindi, è preferibile utilizzare acqua fredda o leggermente tiepida per evitare restringimenti o scolorimenti. A lavaggio terminato strizzare il capo delicatamente e fare attenzione a non esporlo alla luce solare diretta.