...

Che cos'è, cosa si produce e come si lava la lana mohair.

Che cos’è il Mohair?

Il mohair è una lana simile alla seta ma che viene prodotta dalla lavorazione del pelo della capra d’Angora.

La capra viene tosata con un procedimento non invasivo (l’animale non viene in alcun modo ferito) e il vello viene filato con procedure differenti a seconda dell’età dell’animale.

Se la capra è giovane, infatti, produrrà un filato molto più fine e morbido.

Che cosa viene confezionato con la lana Mohair?

Come già detto, a seconda dell’età dell’animale, viene prodotto un filato dalle caratteristiche differenti.

La lana Mohair prodotta dagli animali più giovani verrà utilizzata per la produzione di capi di abbigliamento di alta qualità, mentre quella prodotta dagli animali più anziani sarà più spessa (il filato può arrivare al triplo dello spessore) e sarà impiegato per la tessitura di tappeti.

COME SI LAVA LA LANA MOHAIR

La capra d'Angora

Quali sono le caratteristiche della lana Mohair?

Il Mohair risulta essere un tessuto particolarmente caldo e soffice. queste caratteristiche ne fanno il tessuto perfetto per la produzione di capi di abbigliamento che devono essere caldi e morbidi senza risultare pesanti.

Ovviamente, tutte queste caratteristiche sono maggiormente riscontrabili nel Kid Mohair, cioè il tessuto derivato dalla lana degli animali più giovani.

Come si lava la lana Mohair?

È consigliabile lavare il vostro capo in lana Mohair a mano e con acqua fredda (circa 30°), evitando di strofinare troppo energicamente. A lavaggio terminato evitare di strizzare il capo; per eliminare l’acqua in eccesso consigliamo di arrotolarlo delicatamente su se stesso dopodiché deve essere steso in piano.

Attenzione a non utilizzare le mollette che potrebbero rovinare il nostro prezioso capo!

C’è qualche temeraria che lava i propri capi in lana Mohair in lavatrice con acqua fredda e programma per capi delicati… ma perché rischiare?

TORNA SU
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.