...

Che cos'è, come si mantiene e come lavare il cashmere.

… che poi è Cashmere o Cachemire??

Beh, è presto detto: sono corrette entrambe le forme! Semplicemente “Cashmere” è il nome inglese mentre “Cachemireè quello francese che sono i più usati.

Ma cos’è il Cashmere (o Cachemire :), da cosa si ricava?

Il cashmere è una fibra tessile ricavata dalla peluria di una particolare razza di capra, la capra Hircus nell’area compresa tra Iran, Mongolia, Tibet e Afghanistan. Le temperature particolarmente rigide, con forti escursioni tra il giorno e la notte, stimolano queste capre alla produzione, oltre al normale pelo, anche di un sottostrato isolante particolarmente soffice e vellutato al tatto.

La tosa di ogni capra adulta (che può arrivare a pesare 140Kg) produce dai 100 ai 200 grammi di questa pregiata peluria e viene effettuata in primavera con un procedimento di pettinatura rigorosamente manuale.

Cosa viene prodotto con il Cashmere?

Grazie all’estrema morbidezza questo pregiato filato è utilizzato per la produzione di capi di abbigliamento di alta qualità come maglie e maglioni ma anche accessori come sciarpe e borse.

La capra Hircus

Come si mantiene il Cashmere?

Avete un maglione in cashmere o un altro capo realizzato con questo pregiato filato e cerchi un consigilio su come mantenendolo integro nel tempo? Bene, innanzitutto partiamo dallo sfatare un luogo comune riguardo il pilling del cashmere.

Il pilling, cioè la tendenza delle fibre di un tessuto a formare piccoli pallini, nel caso del cashmere non deve essere considerato un sintomo di bassa qualità del tessuto, bensì un normale conseguenza dell’utilizzo del capo.

C’è però un accorgimento per limitare la formazione del pilling nei capi di cashmere! Infatti, per non stressare troppo il tessuto di cashmere, è opportuno indossare il capo per un sola giornata dopodiché il capo dovrebbe essere lasciato “riposare” per il giorno successivo,

Come lavare il cashmere in lavatrice?

I capi in cashmere possono essere lavati in lavatrice?

Udite, udite! Si, il cashmere può essere lavato in lavatrice!

E’ però utile seguire alcuni piccoli consigli:

  1. L’acqua deve essere tendenzialmente fredda, massimo a 40°C,
  2. Il programma impostato nella lavatrice deve essere quello specifico per la lana oppure quello per il lavaggio a mano,
  3. Aggiungere una piccola quantità di detersivo specifico per lana,
  4. la centrifuga deve essere al massimo a 400 giri, ma potete considerare anche di escluderla,
  5. ultimo consiglio, come per tutta la lana, il capo deve essere steso su una superficie piana.

Come lavare il cashmere a mano?

Immergete il capo in cashmere in una bacinella di acqua appena tiepida con un po' di detersivo specifico per lana e massaggiatelo molto delicatamente. Risciacquate con acqua corrente sempre tiepida.

TORNA SU
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.